di Alessandra Anaclerio

Parrucchieri, addio creatività: «Vogliono tutti assomigliare a Borriello e Belen»
BARI - «Nessuno più ci chiede un parere sul taglio da fare, i clienti vengono da noi già con le idee bene precise: vogliono la stessa pettinatura dei calciatori e delle veline che vanno per la maggiore». Lo sfogo è di Michele Melarosa, uno dei tanti parrucchieri baresi che si lamentano di come la loro creatività e la voglia di sperimentare sia ormai azzerata dall'esigenza dei clienti di dover per forza assomigliare a qualcuno di "importante".Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Un fenomeno, certo, che non è nuovissimo. Se però anni fa i modelli da seguire erano miti mondiali come Elvis Presley, i Beatles o Marilyn Monroe, adesso chi va dal parrucchiere vuole lo stesso taglio di Balotelli, Borriello, El Shaarawi (gli uomini) o di Belen, Emma Marrone e Maria De Filippi (le donne). Insomma, una tendenza più "made in Italy" e sicuramente più televisiva.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

«Quest'estate come colore non avevamo le vie di mezzo: solo "shatush" come la Canalis e Belen - afferma il coiffeur Nicola Fasano -. Per il taglio, era gettonatissima Emma......che "marrone"».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


«A noi parrucchieri non tocca più il ruolo di consigliare- racconta Annunziata Tranaso- . Le clienti arrivano già decise: quest'estate tutte volevano il colore di capelli di Belen, quando invece sarebbe opportuno scegliere la tinta in base ai particolari caratteri del viso».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Certo, c'è chi, come a Annamaria Zonno, «questo fenomeno piace perchè i clienti vengono con l'idee chiare». In questo modo il parrucchiere non rischia di creare un taglio "su misura" che poi può anche non essere accettato dal cliente.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Tra i "modelli" più seguiti, oltre a quelli già citati, ci sono Ambra Angiolini, Carmen Russo, Beckham e i tronisti di Uomini e Donne. Ma se il parrucchiere non conosce il personaggio a cui rubare l'acconciatura? Nessun problema, per questo ci sono i cellulari android: basta un click ed ecco comparire la foto della capigliatura desiderata. E addio creatività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento