di Luca Carofiglio

Quei sogni premonitori che ci annunciano la morte di qualcuno: ecco cosa c'è dietro
BARI - «Venti anni fa sognai il papà di una mia amica disteso per terra e in agonia. Lo avevo incontrato la sera prima e stava bene, ma il mattino dopo scoprii che era venuto a mancare». Sono le parole della 43enne Antonella, una delle tante persone che hanno vissuto l’esperienza dei “sogni premonitori”: visioni oniriche che annunciano la morte o la malattia di un conoscente.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Quello che però può sembrare un tema “paranormale” ha in realtà una spiegazione razionale. «La capacità di “prevedere il futuro” è comune a molti uomini e donne  - afferma lo psicoterapeuta Fabio Cieri -. Attraverso l’inconscio infatti si acquisiscono una serie di “notizie” che la nostra mente non è in grado di decifrare immediatamente, ma che ci vengono svelate successivamente nel sonno». 

E quindi capita di “sentire” che un conoscente o un parente non stia bene, ma di metabolizzare l’informazione solo durante la notte, attraverso “immagini” rivelatrici.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Sognai mio padre che vomitava feci: un paio di mesi dopo lo operarono allo stomaco per un cancro», ci dice la 43enne Magda. «Nel 2009 ho sognato di essere su un autobus su cui era seduta anche mia nonna – racconta la 42enne Alessandra - . Lei mi diceva di avere appuntamento con mio nonno, da tempo defunto: la stava aspettando a una fermata con un mazzo di rose. Ebbene, dopo qualche mese la mia cara vecchia si spense a causa di una malattia».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Naturalmente è più facile incorrere in questi presentimenti con individui ai quali si è legati. «Persone che conosciamo bene o con le quali siamo riusciti, anche se per poco, a entrare in stretto contatto», chiarisce Cieri.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Una “connessione” che si può realizzare anche con gli animali. «È capitato a me, con i miei due cani – ci rivela il 39enne Nicola -. Sentivo che qualcosa non andava: vivevo una situazione di disagio quando ero con loro. E poi durante la notte mi apparve un amico, annunciandomi che i miei cuccioli non c’erano più. Tempo due settimane e passarono a miglior vita, uno dietro l’altro». 

Ma la capacità di capire inconsciamente che un amico è malato appartiene a chiunque? «Sì – risponde lo psicoterapeuta -. C'è però chi si “concede” questo tipo di sensazioni e chi invece le censura a priori. Molto dipende dal carattere, dalla predisposizione a interessarsi a questi argomenti. Anche se è bene ricordare che in generale l’uomo ha perso la capacità di memorizzare le proiezioni oniriche a causa degli eccessivi stimoli esterni che si subiscono durante lo stato di veglia. Insomma potrebbe capitare a tutti di fare questi sogni ma di non rammentarli una volta svegli».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • Marco Rocconi - A me è successo di prevedere la morte di persone che non ho mai conosciuto ne visto né sentito parlare. Persone delle quali conoscevo un familiare ma non ne hanno.mainparlato ne direttente ne indirettamente senza nessun tipo di collegamento logico. Come lo spiega questo? Non sto scherzando e non ho voglia di essere neanche preso per.matto. lei parla di un argomento che non conosce, anche io ero scettico e la pensavo così poi dopo più di una 15 di eventi ho capito che lei si sbaglia, non è sempre come dice lei.
  • Francesca mastria - è da ormai 2 anni che sogno la morte di persone che non conosco o di altre a me care.. all'inizio pensavo fosse per una situazione dovuta allo stress per la scuola o problemi generali ma ormai sono passati due anni e in quest'ultimo mese mi è successo 7 volte. Non sogno solo morte di altre persone ma anche se stanno male o subiscono "inganni" da altri e quindi sogno che li tradiscono uccidendoli a mani pilite. 2 anni fa è successo con la nonna di una mia amica e l'ho sognata morire proprio nel momento esatto in cui è passata a miglior vita e anche con altre persone è stato così. pensavo succedesse solo con persone che conoscevo e invece adesso anche con personaggi famosi o persone che non conosco. secondo la mia opinione può essere normale che le persone ogni tanto sognino la morte di altri ma a me ormai succede quasi ogni giorno e non credo sia una cosa da niente. potrei anche sembrare pazza ma da quando ho iniziato a fare sogni del genere a voltemi capita di vedere delle ombre. come ho detto prima non credo che dopo un tot di tempo sia una cosa normale o da niente... se qualcuno ha una vaga idea della mia situazione o riesce a spiegarmi ciò che succede ditemelo per favore. Ho 14 anni e ogni giorno lo vivo con l'ansia in caso succede qualcosa di brutto a un mio parente o una persona a me cara in generale. grazie mille a chi mi comprende.
  • Enza - Circa dieci giorni prima che una mia cara zia è venuta a mancare prematuramente, sognai di trovarmi in un luogo sconosciuto, in un'epoca remota. Con me c'erano altre persone, di cui non vedevo il volto ma avevo la sensazione che fossero anziane molto anziane. Chiesi loro dove mi trovassi, e mi risposero quasi meravigliati: "sei in Paradiso". Poi mi svegliai! Da lì a poco la zia peggiorò e ci lasciò per sempre. Continuo a pensare che il nonno di mia zia, il quale ho conosciuto anch'io e morto a 101 anni, sia venuto insieme ai genitori di mia zia ad annunciarmi che la stavano aspettando!
  • Giovanni - Non riesco neanche a raccontare. Avevo incubi su mia moglie e il suo gatto nell'arco dell'anno perdo mia moglie e il suo gatto.Adesso vivo nel rimorso di non aver fatto niente che tutto questo succedeva
  • Mary - Era il 1997 avevo 17 anni e mi trovavo in vacanza in Lombardia ( io sono sicula) una notte sognai la madonna che mi annuncio’ il giorno della morte di mia mamma ( giovedì) a distanza di 25 anni mi sono ritrovata davanti ad una crudele realtà, perdendo il mio grande amore, la mia preziosa mamma nel giorno che mi annunciò la Madonna cioè giovedì. Premetto che non sono una persona eccessivamente religiosa e oggi ho solo il dolore della perdita della persona che mi ha dato tutto e che amerò per sempre
  • Marzio - Esistono forze ed energie che non conosciamo , o non vogliamo conoscere.
  • Viola - Nessuno deve sentirsi pazzo per gli avvenimenti che gli accadono. Tempo fa sognai mio padre che dormiva nel letto con mia nonna morta. Il letto era posizionato in verticale e capii subito che mio padre se ne sarebbe andato. Infatti morì pochi giorni dopo.
  • PAOLA COSSU - ho sognato venerdi' notte di passeggiare e chiacchierare serenamente con Berlusconi nella mia citta' (Cagliari)... tutti ci guardavano e ci riprendevano pure. Oggi dopo due giorni e mezzo e' morto! Cosa potra' significare?
  • Annamaria diasio - Dal 2 settembre che sogno defunti ..amici e parenti.....li sogno vivi ..chi mi ha inviato e go rifiutato..chi preparava cibo e in sogno trovo olio d oliva caduto in dispensa a casa della mianonna defunta...ho appena sognato il 6 defunto...ho tanta paura 😭
  • Corinna - Ho sognato Maradona il giorno prima che morisse. Nel sogno era vivo e reclamava la casa dei miei genitori. Non seguo il calcio, non mi piace per nulla, ma sono sempre rimasta affascinata dalla figura di Maradona.


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)