di Mina Barcone

Gli ex studenti dell'Accademia di belle arti si associano: «Apriamo strade lavorative»
BARI – Una possibilità in più per i giovani che vogliono cercare di campare grazie all’arte. E’ nata a Bari, con sede nel suggestivo palazzo novecentesco “Teodora Massa”, in via Guido De Ruggiero, l'associazione “ex studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bari e non solo".Composta da un gruppo di sette artisti, ex studenti dell’Accademia, si prefigge lo scopo di diventare un punto di riferimento per tutti gli studenti che, una volta terminati gli studi, cercano di aprirsi una strada lavorativa all’interno del settore artistico. 

Anche se l’associazione si vuole allargare a tutti gli artisti pugliesi, da qui la precisazione, nel nome di “non solo”. «Il nostro intento ultimo - spiega infatti Raffaella Del Giudice, pittrice e promotrice del progetto- è quello di sollecitare l'unione e la collaborazione di cultori di tutte le arti».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
«Inizieremo proprio dalla creazione del logo dell' associazione –dichiara Raffaella - che sarà scelto in seguito a un concorso al quale potrà partecipare chiunque. Siamo un'associazione senza scopo di lucro e per farne parte non servono tesseramenti iscrizioni o altro, chiunque abbia qualcosa da proporre, un progetto, un'idea, avrà il supporto necessario».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


«L’obiettivo di mettere in contatto i “neo-artisti” con possibili realtà lavorative - sottolinea Luca Potente, membro dell'associazione - è un’esigenza che ci proponiamo di riuscire a soddisfare, attivando possibili sinergie con pubblico e privato. E’ necessario sapere chi ha bisogno di un pittore o di un fotografo e a quel punto presentare un artista al possibile committente».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Un’ambizione non da poco, da realizzarsi anche attraverso la realizzazione di mostre, eventi culturali, seminari e corsi, messi in piedi con il supporto dell’Accademia di Belle Arti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)