Bari, nel Museo Civico mostra ''A fest - santi, bande, fuochi, luminarie, cibo nelle piazze pugliesi''
BARI - Si inaugura sabato 15 dicembre alle 11.30 negli spazi del Museo Civico di Bari "A fest - santi, bande, fuochi, luminarie, cibo nelle piazze pugliesi", promossa dalla Soprintendenza archivistica regionale del Ministero per i Beni e le Attività culturali e dal Museo civico di Bari e curata dal giornalista Tito Manlio Altomare con la collaborazione del fotografo Nicola Amato.
Per 50 anni, dal 1973 al 2014, Pasquale Mariella di Capurso, funzionario delle Poste, un appassionato cultore delle feste patronali,  ha battuto in lungo e in largo le piazze pugliesi per documentarle. Ha così raccolto e organizzato un archivio personale di oltre 10 mila manifesti, migliaia di brochure, libri, depliant e ritagli di giornali sugli aspetti religiosi e civili delle feste, innumerevoli cataloghi di santini protettori dei Comuni pugliesi, migliaia di ore di registrazioni dei concerti delle bande musicali. L'archivio custodisce inoltre i suoi diari sugli eventi seguiti, partiture musicali per bande, la bozza di un almanacco, mai pubblicato, sul variegato e cosmopolita mondo delle feste patronali in Puglia. Ad arricchirla ci saranno percorsi audio-visivi, una sezione dedicata all'azienda di luminarie Faniuolo di Putignano, in attività dal 1875, un'installazione di antichi strumenti musicali non più utilizzati dalle bande, provenienti dalla casa museo Spada di Lecce, e le foto sulle feste patronali di Angelo Saponara.
La mostra si svolgerà in due sedi fra loro vicine nella città vecchia di Bari: il Museo civico e la sede della Soprintendenza archivistica regionale, si chiuderà il 31 gennaio e sarà visitabile dal lunedì alla domenica dalle 11.30 alle 19.
 



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)