Bari, una mostra collettiva racconta Guglielmo Marconi
BARI - In occasione dei festeggiamenti organizzati dalla Rete Civica Urbana "Marconi - San Cataldo - San Girolamo - Fesca" per i 150 anni della costruzione del faro di Punta San Cataldo, domenica 21 luglio alle 20, presso il "Museo didattico Marconi" all'interno della scuola materna Marconi, sarà inaugurata la mostra collettiva itinerante "Guglielmo Marconi. La storia del quartiere", a cura dell'associazione culturale "La Puglia Racconta. Tra testo e Immagine".
Saranno esposti i lavori di trenta illustratori di fama nazionale e internazionale che raccontano, con i propri segni e tecniche, la presenza di Guglielmo Marconi nella città di Bari, rievocando uno degli esperimenti (il collegamento radiotelegrafico con la città di Andivari) che ha segnato il destino delle comunicazioni moderne.
Introdurrà l'evento la compagnia Shahrazad, centro di ricerca sul Teatro, la musica antica e la danza storica e partner della RCU, con la performance "Guglielmo Marconi tra memoria e futuro", un itinerario artistico attraverso narrazioni e danze ispirate al genio del grande scienziato, inventore della telecomunicazione.
In scena anche "Il sogno di Leonardo", nel cinquecentenario della morte: attraverso suggestioni poetiche e fascinazioni musicali, delle attrici in costume rinascimentale dialogheranno con gli ospiti conducendo il pubblico in un viaggio attraverso la memoria, l'arte, le scienze.
La serata si concluderà con un dj set nel giardino della scuola.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)