di Mina Barcone

Facebook, scrivi il tuo post e ti dirò chi sei: innamorato o citazionista?
Per molti è diventata ormai un'abitudine quotidiana, della quale proprio non si può fare a meno. Quello di pubblicare un post su Facebook, condividendo in qualsiasi istante pensieri e situazioni, è quasi un “dovere”, un modo per dire “ci sono”.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Proprio il fatto di dover “firmare il cartellino del post”, spesso però porta a seguire un copione già scritto, comune a tutti gli altri. Abbiamo provato a classificare cinque tipologie di “personaggi da post”, ridendoci un po’ su. Ora, lettore, tocca a te  riconoscerti in una di queste descrizioni. Mi raccomando, senza offenderti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli innamorati - "Serata stupenda passata con il mio amore", "A mare con il mio amore", Perchè con te ho imparato che felici lo si è senza un miracolo", "Ora so che nell'intero universo non c'è niente che somigli un po' a te".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli “innamorati su facebook” condividono con tutti i loro amici i propri sentimenti. Via quindi a frasi di smielata dolcezza, dichiarazioni d’amore e naturalmente (come minimo) foto di baci appassionati. Alla faccia della privacy insomma. Sembrano passati secoli da quando per baciarsi si aspettava di non essere visti da nessuno. Ora non si è veramente innamorati se non si posta ogni singolo istante della propria storia di coppia su Facebook.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I citazionisti – "C’è chi aspetta la pioggia per non piangere da solo (De Andrè)", "Il mare è un antico idioma che non riesco a decifrare (Borges)”, “L’alba ha una sua misteriosa grandezza che si compone d’un residuo di sogno e d’un principio di pensiero” (Victor Hugo).Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Su Facebook sembrano diventati in un sol colpo tutti coltissimi. Vengono citati filosofi, pensatori, artisti. Fa niente se poi chi scrive non ha mai letto un libro in vita sua. L’importante è credere (e far credere) di essere sensibili e intelligenti. E per farlo basta poco, un salto su google e la citazione è bella e pronta. Sempre più facile che pensare con la testa propria nella speranza di far uscire un concetto, per una volta, diverso.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


I meteoropatici-  "Odio la pioggia", "Questo caldo mi sta uccidendo", "Non è giusto, piove sempre nel weekend". Che ci sia il sole o che ci sia la pioggia, che faccia caldo o faccia freddo, grazie ai “meteoropatici” non dobbiamo affacciarci alla finestra per vedere che tempo fa. Ci sono sempre loro a informarci su qualsiasi cambiamento climatico e su come il tempo continui a perseguitarli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gli esibizionisti –Gli “esibizionisti” si fotografano (proprio così, si fanno le fotografie da soli) in qualsiasi posizione, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, con buffe espressioni o con aria da "gran fighi". E poi postano tutto su Facebook.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La posa a cui in pochi riescono a resistere? Quella davanti allo specchio del bagno, così da testare la propria creatività con giochi di luci e riflessi. Piace anche molto la lingua da fuori e il “muso a piccione”. E a mare va molto la foto dei piedi mentre si è stesi sul lettino. Gli esibizionisti sentono anche il forte bisogno di informare l'intera popolazione sul luogo esatto in cui si trovano e con chi. I tempi in cui si scattavano foto solo nei momenti da ricordare sono finiti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

I videoamatori - Fortemente impegnati nella diffusione della “buona musica" e del “grande cinema” (a detta loro),  i “videoamatori” hanno la capacità di pubblicare decine e decine di clip a una velocità pazzesca. Il problema è che si specializzano proprio nelle canzoni che odi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
 


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)