di Comunicato stampa del Comune di Bari

Bari, presentata l'app "MYytutela":  un aiuto alle vittime di violenza
BARI - È stata presentata questa mattina, a Palazzo di Città, MyTutela, l'App sviluppata da Marco Testi e Marco Calonzi, consulenti informatici presso procure e tribunali italiani, con l'obiettivo di aiutare le vittime di abusi, violenza, stalking e bullismo, attraverso la raccolta e l'archiviazione su smartphone di prove (sms, telefonate, email, chat, whatsapp, immagini e video) con valore legale.

L'idea di questa App, l'unica ad oggi riconosciuta dalle forze dell'ordine, nasce nel 2016 a seguito dell'omicidio di Sara di Pierantonio, la 22enne soffocata e bruciata dal suo fidanzato a Roma. L'omicida, infatti, aveva cancellato tutti i dati e danneggiato il cellulare di Sara: così i due fondatori di MyTutela, che allora lavoravano al caso, impiegarono diversi mesi per riuscire a ricostruire la lunga storia di stalking e minacce, poi sfociata in tragedia.

All'incontro con la stampa hanno partecipato l'assessora al Welfare Francesca Bottalico, il presidente nazionale Mede@ Alberto Polini, il ceo di MyTutela Marco Calonzi, il responsabile nazionale Enti Locali Mede@ Francesco Longobardi e la coordinatrice nazionale  Mede@ Daniele Natalizia.

Mede@, associazione impegnata nel contrasto alla violenza e nel sostegno delle vittime, collabora con l'amministrazione comunale per l'attivazione di sportelli anti bullismo nelle scuole, parrocchie e associazioni sportive, e ha voluto promuovere la conoscenza e l'utilizzo di MyTutela scegliendo proprio la città di Bari.
Marco Calonzi ha poi offerto una dimostrazione pratica dell'utilizzo dell'App.

MyTutela

MyTutela è l'App anti molestie che ha l'obiettivo di aiutare le vittime di abusi, violenza o di qualsiasi reato commesso tramite smartphone a raccogliere e archiviare in modalità forense le prove (sms, telefonate, email, chat, whatsapp, immagini e video) circa la loro condizione.


A differenza delle altre App mobili che forniscono servizi di geolocalizzazione e chiamate di emergenza, MyTutela è l'unica applicazione riconosciuta dalle Forze dell'Ordine che consente di scaricare un report dei dati con valore legale da presentare in fase di denuncia e processo.

E questo per le vittime di abusi e molestie significa avere in mano le prove per potersi difendere da chi le perseguita.

Al contempo MyTutela crea un valore aggiunto anche per le forze dell'ordine e per la magistratura, in quanto fornisce loro in modo immediato le evidenze digitali utili al fine di attivare tutte le misure protettive nei confronti della vittima.

Come funziona

•          raccoglie e archivia i dati dal cellulare in modalità forense (sms, chiamate, whatsapp, chat, immagini e video)
•          custodisce i dati per la vittima e per le forze dell'ordine proteggendoli anche nei casi in cui il cellulare venga danneggiato o perso
•          consente di scaricare un report dei dati in formato 'ad hoc' da usare in fase di denuncia e processo
•          grazie all'opzione 'Audio Ambiente' raccoglie le evidenze digitali a tutela delle vittime di violenza fisica
•          in caso di pericolo consente di chiamare un numero di emergenza o le Forze dell'Ordine.

La App è attualmente disponibile per dispositivi Android, a breve anche per dispositivi Apple.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)