di Comunicato stampa del Comune di Bari

"I Giochi d'un Tempo": nonni e bambini insieme per divertirsi con le tradizioni
BARI - È stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto "I Giochi d'un Tempo" dell'associazione Lab 4 Project, tra i vincitori dell'edizione 2018 di "Orizzonti Solidali", il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila.

Si tratta di attività progettuali, in programma dal prossimo 20 novembre fino a giugno, dedicate alle persone anziane e ai bambini e ispirate ai giochi di una volta, ai laboratori artigianali, creativi e della tradizione gastronomica del nostro territorio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nel corso di questi mesi si terranno tre appuntamenti in quattro scuole d'infanzia e primarie di Bari (scuola Pinuccia Modugno, istituti comprensivi Garibaldi e Umberto I - San Nicola e XI circolo didattico San Filippo Neri), durante i quali i frequentatori del Centro anziani comunale e giovani inoccupati insegneranno a circa 500 bambini una serie di attività ludiche e laboratoriali tipiche del passato, con il supporto di educatori specializzati.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


I bambini potranno imparare a divertirsi con la trottola, la molla, con il cerchio e tanti altri giochi e conoscere la preparazione dei piatti della cucina tradizionale. Obiettivo del progetto è quello di far rivivere agli anziani i momenti del loro passato e far conoscere alle giovanissime generazioni la storia di giochi semplici, aggregativi e coinvolgenti dalla grande valenza educativa.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Al termine degli incontri scolastici saranno organizzati due eventi: una giornata da trascorrere in una masseria didattica, dove tutti insieme potranno giocare, preparare e mangiare pietanze dei nostri nonni e ammirare da vicino i prodotti della terra, e le Olimpiadi dei giochi d'un tempo, incentrate sulle attività ludiche mostrate nel corso delle fasi progettuali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento
  • Emanuele Zambetta - A fine anni '80, mio fratello nei giardinetti pubblici faceva ancora le gare con le trottole, che le verrùzze! Iève menùnne ma m'arrecòrdeche bbùune!

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved