di Mina Barcone

Hai problemi ad avere un figlio? Su facebook ci sono i ''donatori di seme''
«Problemi di sterilità maschile? Non potete spendere migliaia di euro all'estero senza essere sicuri di tornare a casa con un test di gravidanza positivo? Una soluzione esiste: la donazione di sperma gratuita. “Fai da te” in Italia con l'aiuto di un donatore locale». E’ ciò che recita un annuncio presente in uno dei tanti gruppi facebook creati per venire incontro a uno dei bisogni più importanti, se non il più importante, nell’esistenza di una donna: quella di avere un figlio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Sì perché in Italia, se si hanno difficoltà nel concepimento all’interno della coppia o se una donna è single oppure omosessuale,  non c’è la possibilità, come avviene invece nella maggior parte dei Paesi occidentali, di poter usufruire del seme di un donatore. Negli altri Stati se una donna vuole avere un figlio pur ad esempio non avendo un marito o un compagno, oppure se è sposata con una persona non fertile, si reca in una “banca del seme” dove dei donatori hanno lasciato dei campioni del proprio liquido seminale e li utilizza per diventare mamma.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tutto molto semplice: si chiama fecondazione artificiale “eterologa” (perché il seme proviene da un soggetto esterno alla coppia, a differenza dell’”omologa”). Pratica che però in Italia è stata addirittura vietata per anni (dalla legge n.40 del 2004), fino a quando nell’aprile del 2014 la Corte Costituzionale ha deciso che questa norma era illegittima. E ora si aspetta che il Parlamento legiferi sulla questione. Con i suoi tempi.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per questi motivi per le donne italiane non c’è mai stata molta scelta: o ci si arrendeva al fatto di non poter diventare mamma oppure, per chi se lo poteva permettere, ci si organizzava per dei viaggi nelle cliniche estere, spendendo molto denaro nella speranza però di ritornare in Patria con il pancione. 

Fino a quando non sono arrivati i social network, attraverso i quali è possibile mettersi in contatto con chiunque, anche con chi, in questo caso, è disposto a donare il proprio seme per permettere a una coppia o una donna di avere un bambino. Basta iscriversi a uno di questi gruppi Facebook (quali “Donazione di seme: dono di vita”, “Sogno un bimbo: fecondazione eterologa e donazione di seme” o “Fecondazione eterologa”), presentarsi, sia se si tratta di donatore che di ricevente e prendere poi accordi privatamente su come, dove e quando incontrarsi per praticare l’inseminazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In una di queste pagine ad esempio Ada scrive: «Buonasera, sono dell’Abruzzo, ci sono donatori disponibili in questa zona? Io posso spostarmi relativamente, posso arrivare a Roma, nelle Marche o in Umbria. Grazie a chi potrà rispondermi e aiutarmi». O ancora recita Mara: «Salve a tutti mi sembra carino presentarmi e spiegare la mia situazione. Ho 38 anni e abito a Caserta. Sono single e desidero più di ogni altra cosa avere un figlio. Spero di riuscire a realizzare il mio sogno con il vostro aiuto».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La presentazione può essere fatta anche dal donatore, che si mette a disposizione delle donne del gruppo, descrivendo le proprie caratteristiche fisiche e la città di provenienza, nonché le motivazioni che l’hanno spinto a diventare donatore. Scrive Gennaro: «Sono iscritto con il mio profilo originale perché non ho mai avuto vergogna o provato imbarazzo per quello che faccio. Sono un ragazzo abbastanza giovane, alto 180 cm, biondo con occhi verdi. Non fumo, non bevo e sono molto sportivo. Sono di Cremona e sono qui per poter contribuire a realizzare i sogni degli altri».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma come avviene la donazione? Nei vari gruppi è spiegato tutto. La donazione può essere “artificiale” se il donatore lascia il liquido seminale in un contenitore sterile e la donna pratica un’inseminazione “fai da te” attraverso una siringa senza ago, iniettando il seme a livello della cervice uterina. Il tutto nel più breve tempo possibile, perché gli spermatozoi non hanno vita lunga. Oppure c’è la donazione “al naturale”, che avviene attraverso un normale rapporto sessuale: la donna e il donatore si incontrano e consapevolmente decidono di provare a procreare un bambino, che sarà però riconosciuto e cresciuto solo dalla mamma.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

“Non è fantascienza, è semplicissimo ed esistono già varie coppie in Italia e all'estero che hanno avuto dei bambini in questo modo e si godono ora la gioia di essere genitori”, si legge su Facebook.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Certo, in mancanza di una legge, è chiaro che il “fai da te” comporta anche dei rischi, come quelli legati a una possibile rivendicazione di paternità da parte dei donatori e una possibile richiesta di mantenimento da parte delle neo mamme. «Sì è vero – ammette l’amministratore del gruppo “Donazione di seme: dono di vita” -. Non esistono tutele legali, perché la cosa di per se non è del tutto legale. Magari ci si può tutelare con l’anonimato, ma in fondo l’unica cosa giusta da fare è quella di fidarsi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

D’altronde il gioco vale la candela: o ci si fida oppure ci si arrende. Almeno fino a quando i politici italiani non capiranno che il proibire non porta all’eliminazione del “problema”, ma solo a un aggiramento del divieto. Perché una mamma che desidera avere un figlio non si ferma davanti a nulla.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento
  • egan startelivet - complimenti per l'articolo. https://www.facebook.com/groups/donatorediseme/
  • Donato - Salve Sarei disponibile a donare il seme a coppie e singole, una donazione del seme a titolo gratuito. Qualora ci fosse l'incontro per la donazione: vi porteró analesi del sangue appena fatte che dimostra la mia integritá sanitaria. Per avere maggiori informazioni, contattatemi alla mail: alextramonto@libero.it
  • fiore - Salve , mi chiamo Fiore, abito a Modena, ho 22 anni. Sto cercando un donatore di sperma serio senza seconde intenzioni, anche perchè con me non si possono avere (non sono etero). NON DO SOLDI DI NESSUN TIPO (RIMBORSI ECC...) PAGO SOLO L'ALBERGO perchè se decidete di aiutare donne così deve essere per me. se ti interessa contattami- Fiore Modena- fb. Sarò contenta di conoscere questo donatore, e se realizza il mio sogno ancora di più!
  • Fiore - cerco donatore serio senza scopi sessuali. perchè quelli mi fanno schifo.
  • Giuseppe - Salve sono disposto a donare il seme a titolo gratuito a coppie e singole mai josemas.live@gmail.com
  • Renato - Ciao. Sarei disponibile donare mio seme. Sono uomo sano (con certificati dimostrabili) , ottima cultura, NON CHIEDO E NON OFFRO DENARO, vivo Avellino, per contatti : rinaldirenato70@gmail.com
  • Cristiano - Sono disponibile a donare il mio seme a chiunque abbia un desiderio di genitorialità. Sento questo come una necessità morale. Tutti devono avere la possibilità di essere felice e di dare e ricevere amore. Il mio vuole essere un atto di amore spontaneo e gratuito. Sono sano, ho 49 anni! Lascio la mia mail a chi può essere interessata/o a sapere notizie ed informazioni su di me! torticristiano@gmail.com
  • vera passione - Fertility day?!?! Oltre le parole anche i fatti..... Sono un uomo di quarant'anni che vuole dare un aiuto concreto a ragazze/donne single, lesbiche o coppie che desiderino avere un figlio. Bella presenza, fisico asciutto ed in ottima salute, non bevo, non fumo, non faccio uso di sostanze stupefacenti, 100% italiano. Vivo in Toscana ma mi posso spostare facilmente nel centro-nord. L'eventuale donazione di seme sarà a titolo totalmente gratuito ed "anonimo" senza nessuna pretesa/rivendicazione futura da parte di entrambi. Massima serietà, riservatezza, igiene e passione. soloverapassione2.0@libero.it
  • Luca - Salve sono disposto vorrei essere un donatore di sperma io vivo nelle marche ho 30 anni e sano lascio la imeil lucalonardi67@gmail.com e ho whatssapp 3492985903. Senza complicazioni perché ho una famiglia io voglio donare il seme
  • Paolo - Dono a titolo gratuito in anonimato ho analisi x malattie e sperma
  • Inseminazione - Sono un uomo di quarant'anni che vuole dare un aiuto concreto a ragazze/donne single, lesbiche o coppie che desiderino avere un figlio. Bella presenza, fisico asciutto ed in ottima salute, non bevo, non fumo, non faccio uso di sostanze stupefacenti, 100% italiano. Vivo in Toscana ma mi posso spostare facilmente nel centro-nord. L'eventuale donazione di seme sarà a titolo totalmente gratuito ed "anonimo" senza nessuna pretesa/rivendicazione futura da parte di entrambi. Massima serietà, riservatezza, igiene e passione. soloverapassione2.0@libero.it
  • Paolo - serio riservato ho gia aiutato coppie contattatemi donovita@hotmail.com
  • mario - Salve, abito a caserta, sono alto 1,80 m castano, quarant'anni, sano e certificato, vorrei aiutare coppe e singole a realizzare il desiderio di genitorialità, sono single e donerei a titolo gratuito. magazzfoto@gmail.com
  • Fabiola - Salve sono Fabiola e soni sigle, cerco un donatore di sperma serio e senza secondi fini. Non posso permettermi di pagare mi dispiace quindi sarebbe a gratis, cerco persone serie e non perditempo. abito in provincia di Milano, Grazie mille lascio la mia email per chi fosse interessato. fabiolapavan23@gmail.com
  • CuoreNapoletano - Ragazzo referenziato, 31 anni e tutti i requisiti scritti in rete soddisfatti, offre il proprio seme volontariamente. Totale disponibilità a ogni sorta di controllo e analisi. Massima cordialità e serietà , anche senza impegno. per ulteriori info scrivimi qui: aquilapartenopea@gmail.com Prego No perditempo. No maleducati.
  • nuccio - Sono un bell'uomo 49 enne disponibile donare seme,gratuitamente e con analisi dimostrabili. Chiedimi pure l'amicizia su fb (nuccio derioli) e parliamone in privato
  • nicolas - salve sono Nicolas sono un donatore gratuito sperando che dall 'altra parte ci sia onesta' lo faccio volentieri chiunque donna ha bisogno mi contatti n.iacone@yahoo.it
  • Andrea - Ciao, mi chiamo Andrea, sono di Reggio Emilia e mi offro come donatore di sperma. Ho 24 anni, occhi verdi e capelli castano/scuri
  • Lp - Andrea sono della provincia di Reggio emilia come posso parlare in privato con te???
  • Carlo - Ho deciso di donare il mio seme per aiutare coloro che sono in difficoltà a raggiungere l'obiettivo di avere una famiglia. Vivo a Bologna. Potete contattarmi all'email hello.carletto@libero.it grazie.
  • michele - ciao sono della provincia di treviso, ho deciso di fare una inseminazione naturale per aiutare quell edonne ch ehanno il desiderio di diventare mamme , in fondo se si può aiutare lo faccio volentieri , io poi ch eadoro i bambini .. se volete contattatemi all amia email masmich1973@gmail.com
  • mario - Salve, abito a Caserta, moro, quarant'anni, alto 1,80m 75kg laureato, nessuna storia di malattie ereditarie familiari, non posto l'annuncio per ricerca di sesso, ma sarei disponibile a aiutare donne singole ed in coppia che vogliano realizzare il desiderio di genitorialità. offro e richiedo massima garanzia sanitaria (per tutelare la salute del nascituro). se VERAMENTE interessata contattami alla mia email: magazzfoto@gmail.com
  • Donatore - Salve a tutti Sono un giovane italiano che ha donato il suo seme a una coppia di amici, desiderosi di diventare genitori. Mi piacerebbe aiutare una prossima coppia, senza avere nulla in cambio, solo massima riservatezza e anonimato! Saró molto selettivo per scegliere una potenziale coppia che vogliono ricevere il mio aiuto: per riservare la sicurezza del possibile nascituro! Qualora si deciderà alla donazione, vi porterò tutti i miei analisi (compreso lo spermiogramma) per confermare la mia integrità sanitaria. Questo è la mia mail per ulteriori informazioni e contatto: seme2018@libero.it
  • Cheistel - Salve cerco un donatore serio che mi aiuti a realizzare il mio sogno di vita preferirei donatori in Campania grazie contattatemi a christel_86@hotmail.it
  • Matteo1000 - Donatore di seme. Sono alto 1.87 e esteticamente decente.22 anni. Non sono come i casi umani che girano nei siti di donazioni che cercano "cose ambigue" mi va bene qualsiasi metodo. Ho solo bisogno di un po' di soldi. Email gspunkz@gmail.com
  • marco - Dono seme . A donne e coppie chi vuole realizare il sogno di un bambino
  • Anna - Salve cerco un donatore di sperma sono di Reggio Emilia ho 27 anni il mio desiderio diventare mamma .. nessun tipo di scopo sessuale e massima serietà
  • Ernesto - Salve, ho 30 anni e sono della provincia di Napoli, mi offro come donatore per inseminazione in modo naturale e non, per donne single e di coppia (anche non etero), mi offro in modo del tutto gratuito (altrimenti non si direbbe donazione) l'unica cosa che chiedo per lunghi spostamenti o pernotti le spese siano a carico del richiedente, non ho un lavoro che mi offre molto altrimenti non chiederei nemmeno quello. Specifico che sono un donatore di sangue e posso mostrare documentazione che dimostri lo stato di salute, inoltre anch'io chiedo tale documentazione. Per contatti sepe.ernesto88@gmail.com
  • Giov nna - Cercavo un donatore della Sicilia...
  • Mariarita Strazzero - Ho 38 anni, vivo in Calabria, sono docente. Cerco donatore di sperma a titolo gratuito, sperando che qualcuno possa aiutarmi a realizzare questo desiderio. Contattarmi via mail mstrazz80@gmail.com
  • paola - cerco un donatore di seme serio
  • Rita - Salve cerco un donatore di seme serio preferibilmente a Palermo lascio la mia e mail ritaice83@gmail.com
  • Vincenzo - Salve, mi chiamo Vincenzo, ho 33 anni, sono di Altamura e sono disponibile a donare il mio sperma, a singole e coppie, con il metodo che decidete voi. Sono di bel aspetto, curato, sano, donatore di sangue e sportivo. Per info: gtx260@alice.it
  • Bach - Salve ce qualcuno di Roma sui 35anni che può donare il suo seme?grazie mille in anticipo
  • Antonio - Sono della Calabria anche io ho il desiderio di diventare padre oppure aiutare Una donna a realizzare il suo sogno senza altri scopi se non quello di dare felicità rossitony129@gmail.com
  • Andrea - Provate a guardare su Coparentalys
  • Paolo - Ciao sono Paolo ho 53 anni, abito sul lago di Como . Vorrei donare il seme e aiutare una donna a realizzare il suo sogno, diventare mamma. Inseminazione Naturale. Ho già avuto esperienze in tal senso, chiuse in modo positivo. Sono donatore avis, donatore organi. Per qualsiasi informazione, sono a vostra disposizione . lionsp69@gmail.com
  • Domy - Buongiorno sono domy ho 42 anni e da circa 4 anni sono donatore,max privacy riservatezza e pulizia la mia mail honor78@libero.it
  • mauro - Di Modena,gia padre di 7 figli bellissimi. dono seme a chi ha bisogno ma che sia anche in grado di amare,educare e gestire un bimbo. Donazione in siringa. Non giovanissimo (50) ma con ricco patrimonio genetico, di esperienza ma soprattutto di Q.I.
  • Massimo - Mi chiamo Massimo dono gratis
  • Mario - Novembre 2022 Salve, abito a caserta, sono alto 1,80 m castano, sano e certificato, vorrei aiutare coppie (senza distinzione), singole a realizzare il desiderio di genitorialità, sono single e donerei a titolo gratuito (no naturale). magazzfoto@gmail.com


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)