di Mina Barcone

Architettura, protesta degli studenti: «Anticipate le date degli esami»
BARI – Il peggior incubo per uno studente? Scoprire che la data di un esame è stata anticipata. Questo è proprio ciò che è avvenuto alla facoltà di Architettura di Bari, dove gli universitari si sono visti spostare l’inizio degli appelli dal 28 aprile al 14 aprile. Gli studenti dovranno quindi preparare gli esami in meno di una settimana e seguendo un calendario che prevede solo cinque giorni di esame, rispetto ai sette annunciati in precedenza.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E’ quindi scattato il panico, ma anche la protesta, sfociata in un sit-in organizzato presso l’entrata del dipartimento (vedi foto galleria) e in una raccolta di firme per una petizione da inviare al ministero della Pubblica Istruzione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Di fatto attualmente sul sito online della facoltà sono presenti due diversi calendari d’esame: il calendario didattico generale (che non viete solitamente consultato dagli studenti) e un calendario piu' dettagliato, che riportano date diverse per gli appelli.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Abbiamo fatto notare al Direttore Didattico, Claudio D'Amato Guerrieri, l’incongruenza nei due calendari – afferma Roberta, rappresentante degli studenti – ma lui ci ha solo risposto via mail, scrivendo solo che la data giusta era quella del 14 aprile, senza dare ulteriori spiegazioni. Così, vista l'impossibilità di dialogo, abbiamo richiesto la convocazione di una Commissione Didattica per risolvere il problema e di fronte all'ennesimo rifiuto del Direttore abbiamo deciso di interpellare il Magnifico Rettore».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Ma perché i professori avrebbero tirato questo brutto scherzo agli studenti? In realtà alla base del problema non ci sarebbe una decisione da parte del corpo docenti, ma la solita disorganizzazione e l’ennesimo esempio del gap tecnologico presente nell’Università barese.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«La spiegazione più probabile è che ci sia stato un disguido a livello telematico - ci confida Massimo, studente di Architettura-. Infatti le date degli esami pubblicate su uno dei due calendari (quello “sbagliato”) sono identiche a quelle dello scorso anno. E’ evidente: qualcuno si è scordato di aggiornare il portale. Una riprova di come l’Universita' degli Studi di Bari e la tecnologia siano nemiche giurate».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)