di Mina Barcone

Te lo regalo se vieni a prenderlo, ecco il gruppo facebook contro lo spreco
BARI – Donare oggetti con assoluta spontaneità e disinteresse, magari riuscendo a creare rapporti d’amicizia belli e duraturi. E’ il fine di Te lo regalo se vieni a prenderlo un gruppo facebook nato un anno e mezzo fa nel Canton Ticino che, nel giro di pochi mesi, ha coinvolto tutta l’Italia con più di 150 mila iscritti, distribuiti in varie pagine regionali. Il gruppo pugliese conta più di 9.000 iscritti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il senso è quello di donare ciò che non serve più, da libri letti a vecchi dischi, da mobili a vestiti. L’importante è recarsi direttamente a casa di chi vuole dare, per conoscere e guardare negli occhi chi sta regalando l’oggetto.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Le regole sono chiare e semplici: basta fotografare e postare sulla home del gruppo ciò che si vuol donare (indicando la zona in cui si abita), oppure specificare l'oggetto di cui si necessita. Non sono ammessi animali, armi, medicinali e materiale a sfondo sessuale. Per il resto tutto può essere dato o cercato. A quel punto ci si prenota commentando il post e una volta che ci si è aggiudicati l'oggetto, come detto, si va a casa del proprietario per ritirarlo.  


«In questo modo ho conosciuto delle bellissime persone – dice Katya - e con alcune di loro è nata anche una forte amicizia. Ho ricevuto molti oggetti che mi servivano e ho donato anche cose che non utilizzavo più. In questo periodo di crisi economica, risparmiare qualcosa non fa mai male».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)
Un gruppo contro la crisi, ma soprattutto contro lo spreco.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L’idea infatti al fondatore del gruppo, Salvatore Benvenuto, è venuta in mente proprio dopo aver visto una discarica contenente oggetti ancora in buone condizioni. «Viviamo in un mondo che consuma più di quel che ha - sottolinea Benvenuto - non ci resta quindi che trovare davvero delle risposte alternative. La condivisione è una di queste e rende davvero ricchi».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il gruppo facebook pugliese di "Te lo regalo se vieni a prenderlo": https://www.facebook.com/groups/377191098981422/?fref=ts

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento
  • mariastella - Ho scoperto questo sito ad una pubblicita' in radio


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)