Letto: 3142 volte

mercoledì 5 giugno 2013

Te lo regalo se vieni a prenderlo, ecco il gruppo facebook contro lo spreco

di Mina Barcone

BARI – Donare oggetti con assoluta spontaneità e disinteresse, magari riuscendo a creare rapporti d’amicizia belli e duraturi. E’ il fine di Te lo regalo se vieni a prenderlo un gruppo facebook nato un anno e mezzo fa nel Canton Ticino che, nel giro di pochi mesi, ha coinvolto tutta l’Italia con più di 150 mila iscritti, distribuiti in varie pagine regionali. Il gruppo pugliese conta più di 9.000 iscritti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il senso è quello di donare ciò che non serve più, da libri letti a vecchi dischi, da mobili a vestiti. L’importante è recarsi direttamente a casa di chi vuole dare, per conoscere e guardare negli occhi chi sta regalando l’oggetto.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Le regole sono chiare e semplici: basta fotografare e postare sulla home del gruppo ciò che si vuol donare (indicando la zona in cui si abita), oppure specificare l'oggetto di cui si necessita. Non sono ammessi animali, armi, medicinali e materiale a sfondo sessuale. Per il resto tutto può essere dato o cercato. A quel punto ci si prenota commentando il post e una volta che ci si è aggiudicati l'oggetto, come detto, si va a casa del proprietario per ritirarlo.  

«In questo modo ho conosciuto delle bellissime persone – dice Katya - e con alcune di loro è nata anche una forte amicizia. Ho ricevuto molti oggetti che mi servivano e ho donato anche cose che non utilizzavo più. In questo periodo di crisi economica, risparmiare qualcosa non fa mai male».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.
Un gruppo contro la crisi, ma soprattutto contro lo spreco.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

L’idea infatti al fondatore del gruppo, Salvatore Benvenuto, è venuta in mente proprio dopo aver visto una discarica contenente oggetti ancora in buone condizioni. «Viviamo in un mondo che consuma più di quel che ha - sottolinea Benvenuto - non ci resta quindi che trovare davvero delle risposte alternative. La condivisione è una di queste e rende davvero ricchi».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Il gruppo facebook pugliese di "Te lo regalo se vieni a prenderlo": https://www.facebook.com/groups/377191098981422/?fref=ts

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mina Barcone
Scritto da Mina Barcone
mercoledì 5 giugno 2013
Lascia un commento


Leggi anche
Commenti
  • mariastella
    Ho scoperto questo sito ad una pubblicita' in radio

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved