di Alessandra Anaclerio

Enziteto: dopo l'accademia, apre il museo del cinema
BARI - Grande novità nel quartiere San Pio di Bari: questa mattina, all'interno dell’Istituto Comprensivo Aristide–Gabelli, è stato inaugurato il Piccolo museo didattico del cinema. Tre stanze interamente dedicate alla settima arte, ubicate nel plesso "Iqbal" della scuola elementare, lì dove era presente l'Accademia Del Cinema, fiore all'occhiello di Enziteto fin dalla sua apertura.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Questo del quartiere San Pio è il primo Museo del Cinema inaugurato in Puglia. La struttura, finanziata dalla Regione e da Laboratori Urbani Bollenti Spiriti, offre la possibilità di avere nell'arco di pochi metri quadri l'intera storia del cinema.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Una prima sala dedicata al mondo della visione e della proiezione, partendo dalle ombre cinesi fino ad arrivare alla stereoscopia, una seconda che racchiude i passi salienti fatti sullo studio del movimento e infine una terza, quella dedicata alla nascita del cinema, con tanto di schermo gigante e pellicole che scendono dal soffitto. Qui adulti e bambini si troveranno catapultati in un ambiente in cui la curiosità verrà continuamente sollecitata dai tanti oggetti presenti.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


A tagliare il nastro all'inaugurazione ci ha pensato Giuseppe Guario, direttore dell'Accademia del Cinema Ragazzi e presidente della Cooperativa Sociale GET. «Questo Museo e l'Accademia del Cinema - ha sottolineato - sono le uniche due realtà attive in un quartiere periferico come Enziteto, spesso abbandonato a sè stesso. Il nostro obiettivo è quello di far cultura qui, dando così una possibilità di crescita al quartiere. Le due strutture sono metaforicamente come dei chicchi di grano per San Pio: un domani speriamo di poter raccogliere un futuro migliore per i nostri ragazzi».Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

La struttura permetterà a piccoli e grandi visitatori di esplorare il museo anche in maniera interattiva, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13. Le attività invece dell'Accademia del cinema continueranno nella scuola media del quartiere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da
giovedì 29 novembre 2012
Lascia un commento

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved