di Cassandra Capriati

Da uno scherzo su Facebook nasce un festival rock: ad agosto via al
CELLAMARE - Chi lo avrebbe mai detto che il “Cellamare music festival” sarebbe divenuto realtà? Non di certo i suoi due ideatori, i 27enni Tommy Bonvino e Antonio Conte, che all’inizio dell’anno avevano creato un evento su Facebook solamente per scherzo. Invece a distanza di mesi la kermesse è diventata cosa vera: dal 26 al 28 agosto nella piccola Cellamare si farà musica per tre giorni, durante i quali si esibiranno svariati artisti provenienti da tutta la Puglia.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Ma facciamo un passo indietro. Tutto inizia lo scorso gennaio, quando Tommy e Antonio si inventano il "Coachellamare", una parodia del famoso festival alternative rock californiamo “Coachella”, ambientata appunto a Cellamare, paese di 5mila abitanti in provincia di Bari. Pubblicano persino una locandina che include l'elenco delle varie band che avrebbero suonato, introdotte dalle più famose “celebrità” made in Puglia: Al Bano, Checco Zalone, Gianni Ciardo e Toti&Tata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tante risate, tanti “mi piace” e poi avviene quello che nessuno si sarebbe aspettato.  «Nonostante il tono goliardico dell'evento in tanti hanno iniziato a contattarci chiedendo se si sarebbe fatto davvero – ci dice Bonvino -. E poi diversi musicisti, videomaker, grafici, uffici stampa ci hanno subito offerto la loro collaborazione. Ci siamo così resi conto che forse saremmo potuti passare dall’immaginario al reale».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E così è stato. I due si sono messi in moto per realizzare un vero e proprio festival. Dopo aver avuto l’ok da parte del Comune per l’utilizzo del campo sportivo, è partita la ricerca di fondi.  «Abbiamo avviato una campagna di crowdfunding online per finanziare il nostro progetto, con l’obiettivo di raccogliere 25mila euro», racconta Bonvino.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E i baresi hanno risposto alla grande, cominciando ad acquistare pass e pacchetti per una o più giornate. Risultato: in pochi mesi la cifra prefissata è stata raggiunta e anche leggermente superata. «Con i soldi ottenuti siamo riusciti a organizzare il festival - afferma uno degli ideatori -. Chiaramente non abbiamo il denaro necessario per poter pagare il caché delle band, che hanno però soprendentemente deciso di partecipare gratuitamente».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

L'evento (che per ragioni di copyright ha dovuto cambiare nome da "Coachellamare" in “Cellamare music festival”) si svolgerà così ad agosto nel campo sportivo di Cellamare, dove verrà allestito un grande palco sul quale si esibiranno diverse band pugliesi, il cui numero al momento quasi sfiora la sessantina. Tra di loro: Big Charlie (nella foto), Moustace prawn, Think about it, Stip ca' groove, Una.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Dai nomi più famosi inseriti inizialmente nell'elenco invece non sono arrivate ancora conferme, tuttavia Tommy appare fiducioso: «Attendiamo risposte da alcuni di loro, chissà magari potrebbero fare uno strappo alla regola e venire a cantare gratis nella nostra piccola Cellamare. E questa, per il nostro festival “inventato”, sarebbe davvero la ciliegina sulla torta».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)