di Federica Calabrese

Parola d'ordine: valorizzare la Puglia. Alla scoperta dei giovani volontari dell'Unesco
BARI – La Basilica di Siponto, il palazzo ducale di Andria, la pizzica e la taranta. Sono alcuni dei tesori artistici e culturali pugliesi promossi dal 2015 ad oggi dalla delegazione regionale giovanile dell'Unesco: venti volontari con un'età compresa tra i 18 e i 35 anni, che cercano di far conoscere al mondo e valorizzare il patrimonio della propria terra.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il gruppo (nella foto) è nato sotto l'egida della Commissione nazionale italiana per l'Unesco e applica a livello locale gli stessi principi della nota agenzia dell'Onu, creata nel 1946 per salvaguardare la pace, l'istruzione, i diritti umani e i siti di eccezionale bellezza sparsi per il pianeta.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Si tratta di un'associazione in cui i membri vengono selezionati rigorosamente. «Chi desidera far parte del nostro team deve sostenere un colloquio con i componenti più "anziani" - spiega la 26enne Elena Barile, una dei due rappresentanti della "squadra" - così da valutarne l'intraprendenza e le competenze in materia di tutela delle ricchezze nostrane».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Per esempio Luca, entrato nella delegazione due anni fa, è stato accettato in quanto studente universitario di Archeologia. «È un modo per mettere in pratica ciò che apprendo dai libri - sottolinea il giovane -. Ogni volta che proteggiamo e divulghiamo i nostri beni più preziosi si avvera uno dei miei piccoli sogni nel cassetto».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Tra i progetti completati dall'équipe c'è la riproduzione in scala della Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto, per secoli suggestiva tappa di pellegrini e cavalieri di tutto il mondo. «Assieme al Dipartimento di studi umanistici dell'Università di Foggia - evidenzia Elena - abbiamo realizzato la miniatura del santuario utilizzando droni, programmi di grafica 3D e taglio laser, per poi proporla ai turisti sotto forma di piccolo souvenir».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La tecnologia è servita anche per presentare in modo originale un piano di riqualificazione del palazzo ducale di Andria. «Con la collaborazione di un liceo locale e un altro di Lecce - afferma il 34enne Josè Stancarone, l'altro rappresentante del gruppo - abbiamo appreso i principi informatici necessari per dar vita a un particolare video. Nella clip, approntata con l'ausilio della realtà virtuale, compare il "nuovo" edificio e alcuni ballerini di pizzica e taranta che danzano nelle sue stanze».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Non solo bellezze che si possono toccare con mano, ma anche tesori immateriali dunque. Come nel caso della giornata internazionale del jazz, svoltasi sulle pendici del Castel del Monte e della giornata internazionale del teatro, entrambe sostenute dall'associazione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Gruppo che si autofinanzia completamente, attraverso la partecipazione a bandi pubblici. Perché i volontari di fatto non hanno neanche una sede fisica: si incontrano una volta al mese a Bari in luoghi improvvisati: bar, pub o locali presi in prestito per l'occasione.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Pura passione insomma (e anche la voglia di mettersi in mostra come giovani professionisti). «L’impegno però non mi pesa per niente - confida Josè -. Anzi, spero di poter trasmettere un giorno i valori dell'educazione e della cultura anche in Paesi lontani, lì dove ad esempio anche andare a scuola non è un diritto scontato».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Federica Calabrese
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)