di Giuseppe Dulcamare

È barese il più piccolo tifoso italiano: Nicolò, affiliato all'Inter a 11 giorni di età
BARI - Pesa solo qualche chilo, è di Bari ed è probabilmente il più giovane tifoso d'Italia. È l'identikit di Nicolò Cassano, il pargolo che a soli 11 giorni di vita è stato iscritto al "Sangue nerazzurro Dan", fanclub dell’Inter a stretto contatto con la società milanese. A riservargli questo particolare "battesimo" è stato il padre Antonio, vicepresidente dell'associazione e sfegatato supporter del "biscione".Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Passata l'emozione del parto infatti l'uomo, un operaio 40enne residente nel capoluogo pugliese, ha avuto un solo pensiero per la testa. «Appena sono uscito dall'ufficio anagrafe con i documenti di mio figlio - racconta - la prima cosa che ho fatto è stata la sua affiliazione al club». E in effetti la tessera numero J0461871 riporta il nome del piccolo, la data di nascita del 15 settembre 2017 e una mail quantomeno evocativa: Jose.Mourinho@virgilio.it, un chiaro riferimento all'allenatore artefice nel 2010 del "triplete" della Beneamata.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Insomma è una vera e propria fede che viene da lontano. «Da sempre tutta la mia famiglia segue con grande passione le sorti dell'Inter - spiega Antonio – per me è più di una squadra, la considero quasi come una sorella. L’unica eccezione è mio fratello, fanatico del Bari, secondo cui dovremmo tifare la squadra della nostra città. Ma le emozioni che trasmettono i nerazzurri sono impareggiabili ed è per questo che sto già cercando di tramandare il nostro "credo" a Nicolò».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il club di cui fanno parte ha una caratteristica insolita: è senza sede fisica. «Gli iscritti dialogano tra loro via internet - chiarisce il 40enne - cosa che permette di entrare in contatto con sostenitori che abitano persino negli altri continenti. A molti di loro diamo delle dritte su come arrivare in Italia e godersi dal vivo le partite del nostro team preferito allo stadio di Milano».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E al Meazza prima o poi ci entrerà anche Nicolò: il suo ingresso nel “Sangue nerazzurro Dan” vale anche come tessera del tifoso, il documento che consente l'accesso in tutti gli impianti. «Non vedo l'ora di portarlo in curva assieme a me - ammette scalpitante il tifoso -. Ricordo ancora la mia prima volta a San Siro, il famoso Inter-Juventus del 2002 in cui il "nostro" portiere Toldo propiziò il pareggio all'ultimo secondo: spero che l'"esordio" di mio figlio nella Scala del calcio sia altrettanto esaltante».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Antonio ha bene in mente il modello di sportivo da cui il suo fanciullo dovrebbe trarre ispirazione. «Il nostro club collabora spesso con l'Inter per iniziative di solidarietà – sottolinea il vicepresidente - e in particolare con la Fondazione Pupi, organizzazione non profit che si occupa di bambini disagiati sorta per volontà di Javier Zanetti. Ho conosciuto l'ex capitano in una cena di beneficienza e ricevuto una sua maglia autografata come regalo per Nicolò: mi auguro che il piccolo segua valori sani come quelli della nostra "bandiera"».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E se una volta consapevole il bambino dovesse ripudiare i colori nerazzurri per preferire magari il Milan o la Juventus? «Non ci voglio nemmeno pensare – risponde Antonio – spero che tesserandolo appena nato sia riuscito a farlo diventare interista per sempre».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)