di Linda Formisano

Bari, prenotare per telefono una visita al Policlinico? E' impossibile
BARI - Prenotare una visita medica per telefono? Un gesto semplice, ma praticamente impossibile a Bari se si intende fissare un appuntamento al Policlinico o all'Ospedale pediatrico "Giovanni XXIII". Il numero a disposizione dei clienti risulta infatti sempre occupato e a qualsiasi ora del giorno, creando un notevole disagio a chi non può recarsi di persona in queste due strutture per concordare la data di un controllo.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

È una situazione che dura almeno da mesi. Noi da novembre a gennaio abbiamo provato a effettuare una prenotazione digitando lo 080/5592701, valido (si fa per dire) per entrambi i nosocomi. E lo abbiamo fatto in diversi giorni della settimana e in diversi momenti della giornata, visto che il contatto è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 18.30, ma senza alcun risultato. Siamo andati così a verificare le cause di questo disservizio.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

La prima tappa del nostro giro è il Cup (cioè il Centro unico prenotazioni) dell’azienda ospedaliera “Giovanni XXIII” di via Amendola. «La questione non è di nostra competenza», taglia corto un impiegato dell'ufficio, che consiglia di rivolgere i nostri dubbi a un altro Cup, quello del Policlinico, in piazza Giulio Cesare.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Qui ad accoglierci c'è la signora Binetti, che temporaneamente fa le veci della dirigente responsabile, la dottoressa Cascione. «Purtroppo sono a conoscenza di questo problema - ammette sconsolata la donna -. Quello che ci fate notare per noi non rappresenta una novità, stiamo però cercando di potenziare le linee».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


La signora ci porta persino nel luogo di lavoro degli operatori telefonici, una stanza che ne può accogliere appena cinque. «Tante telefonate e pochi operatori», sintetizza quindi la Binetti, che effettua anche qualche chiamata di prova davanti ai nostri occhi per dimostrarci ancora una volta che ricevere una risposta è praticamente come vincere alla lotteria. Il suo invito quindi è di esporre il problema all'Urp, l'Ufficio relazioni con il pubblico del Policlinico, dove ci ricevono le responsabili, le signore Di Natale e Costantini.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Anche noi siamo consapevoli di questa grana - sottolineano le due funzionarie - e il tutto è aggravato da coloro che compongono questo numero sperando di ottenere una visita per la Asl (che invece predispone di un apposito numero verde) e non per i due ospedali indicati. Il centralino si intasa e così o scatta la segreteria telefonica oppure si rimane in attesa fin quando non cade la linea. Ad ogni modo ci stiamo attivando per risolvere queste difficoltà».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Un pasticcio da affrontare al più presto, visto che i pazienti sono esposti anche a sanzioni. Se si vuol disdire una prenotazione, bisogna farlo entro 48 ore dall'orario fissato per la visita: in assenza di un numero di telefono affidabile, al cliente che non abbia dimestichezza con i mezzi informatici (la revoca può essere fatta anche online) rimane la sola possibilità di tornare in ospedale per comunicare la propria assenza. Chi non può farlo deve rassegnarsi alla beffa: oltre alle inutili attese al telefono, anche il peso di una multa.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Lascia un commento
  • Antonio Pisarra - oggi 06 ottobre 2015 da questa mattina provo a chiamare il cup al n.0805592701 ma è sempre occupato, sembra che in 8 mesi non è cambiato nulla, anzi credo che la situazione sia peggiorata . Io non posso andare di persona per prenotare come faccio? questo è l'esempio della sanità Pugliese? oppure è un caso isolato di Bari?
  • Nicola Biscardi - Confermo che ad oggi 14 ottobre 2015, dovendo prenotare una visita ortopedica pediatrica per mio figlio il numero risulta sempre perennemente occupato.
  • Anna Lella - Confermo l'impossibilitá di prenotare tramite numero telefonico. Volete prendere provvedimenti? È davvero una vergogna!
  • VITO - n. verde CUP 8005592701 per prenotazione
  • Anna D'arcangelo - È veramente uno schifo...nn è una cosa solo di quest anno...anche nel 2009 era impossibile prenotare tramite questo numero...adesso a distanza di 6 anni devo prenotare un altra visita a mia figlia ma il numero è sempre occupato...vergogna
  • Mariella - Bari 19 gennaio 2016.La situazione non è cambiata,da stamattina cerco inutilmente di contattare il cup
  • PAOLA NISCO - Credo sia da denuncia e non è detto che non lo faccia! chiamo ininterrottamente dalle 9.00 di stamattina e sono le 12.20 del 25 gennaio 2016
  • angela - Sto provando da ieri 25 gennaio.... invano!!! Sempre perennemente occupato! Come posso fare????
  • Luigi - ......ad oggi non è cambiato nulla. Ore di attesa inutili
  • nuccio bollino - non è possibile, è un grave disservizio, da stamattina ad ora , 18,17 sempre occupato
  • Fabio - 11 luglio 2016 ed èsempre la stessa storia tuu tuu tuu tuu tuu sempre occupato! NOn c'è un sevizio di attesa telefonica solo occupato! Un cesso di Ospedale a partire dal CUP.
  • michi - sono giorni che provo a fare il nr.delle prenotazioni...senza risultato. stamattina miracolo ero in attesa...arrivato il mio turno è caduta la linea !!! per chi abita in un altra provincia come me ma è stata ricoverata al policlinico e vuol fare le visite di controllo presso la stessa struttura deve fare 80 km per una prenotazione ???? Per disdire si viene penalizzati e per prenotare ancor di piu'. Non prendete in giro i cittadini per favore...non ci mettiamo in coda ore ed ore senza risultato per prenotare una vacanza , ma una visita medica e ne faremmo anche senza se potessimo !!!
  • Vincenzo Clemente - Siamo a fine settembre 2016 ed è quasi un mese che cerco invano ogni giorno e a ogni ora di prenotare una visita al policlinico. Non posso recarmi di persona perchè lavoro e dovrei fare oltre 100 km. E' vergognoso!!!
  • Miimmo - Sono le ore 12,17 ed è dalle 08,30 che chiamo il Cup per una prenotazione (Allergologia) e nn ci sono risultati di contatti e uno schifo vorrà dire che chiamerò striscia la notizia per questa situazione perché una persona nn può continuare a soffrire di malore personali che schifo merda di Cup
  • Daniela - È una vergogna!!!
  • Daniela - Sempre occupato,assurdo con quanti soldi inutili vengono spesi che assumessero personale che ce gente che vuole lavorare e non assumono.Come si fa solo 5 persone per prendere prenotazioni con milioni di gente che siamo
  • Angela - È proprio così. Sto provando da quattro giorni a prenotare una visita di controllo per un melanoma senza riuscirci.
  • nicola - ma quando impareremo in italia ha vivere ma possibile che qui non funziona mai nienteììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììììì allora cosa serve tanta tecnologia se poi non la sappiamo usare???????????
  • Dora - Situazione ad oggi immutata. Dopo una settimana di tentativi il numero è sempre occupato. Nel giro di pochi minuti ho.prenotato attraverso questo numero 800955155
  • Nico - Confermo l'impossibilità di prenotare tramite numero telefonico interno al Reparto di Cardiologia per ipertensione sempre occupato !!! una vergogna!!!!


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)