di Silvia Giorgi - foto Antonio Caradonna

Bari, tra due palazzi di piazza Umberto c'è un ''buco'': «Un orrore, è lì da 40 anni»
BARI – «E’ da 40 anni che c’è quel “buco” tra i palazzi. Ogni tanto il Comune mette delle transenne, aggiunge  dei puntelli, ma la situazione rimane sempre la stessa». A parlare è Lorenzo Scarcelli, presidente del “Comitato piazza Umberto”, che da anni denuncia il degrado in cui versa il più grande giardino di Bari.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

Il “buco” a cui si riferisce l’attivista è quello presente tra due edifici situati quasi ad angolo tra piazza Umberto e via Davanzati. Qui infatti permane da decenni una strana situazione: un palazzo abbattuto (mai sostituito da una nuova struttura) ha creato uno spazio perennemente puntellato da sostegni in ferro. (Vedi foto galleria)

Un panorama da “dopoguerra” in pieno centro di Bari. «Il che è assurdo – denuncia il 50enne Michele, residente in zona -. Piazza Umberto è il biglietto da visita della città: chi si reca nel murattiano venendo dalla stazione è obbligato a passare da qui e con quell’orrore Bari non ci fa una bella figura. Si parla tanto di riqualificare le periferie: giusto, ma non bisogna dimenticarsi del fulcro della città».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


Una foto d’epoca affissa nel vicino tabaccaio mostra quel lato della piazza prima degli abbattimenti degli anni 70. Si vedono tre antichi edifici uno accanto all’altro. Il primo, all'incrocio con via Davanzati, è ancora esistente e oggi ospita al piano terra il botteghino del Teatroteam. Il terzo non c’è più ma è stato sostituto da un “grattacielo” di color grigio e rosa. E tra i due si distingue un’altra palazzina più stretta, quella che una volta abbattuta ha lasciato il “buco” di cui stiamo parlando.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

In realtà qualcosa della struttura è rimasta: un basso e fatiscente muretto in pietra che include una porta arrugginita che dà sulla strada, probabilmente usata dagli operai che di tanto in tanto vanno a inserire i puntelli tra i muri portanti per evidenti ragioni di sicurezza.  

«Da quello che so – ci confida il giornalista Miki de Ruvo - quell’area ha persino un proprietario: appartiene a un famoso imprenditore della città. Probabilmente non la restaura in attesa di farci un affare che però non arriva da troppi anni».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

(Vedi galleria fotografica)


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Scritto da

Foto di

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)