Letto: 387 volte | Inserita: giovedì 21 giugno 2018 | Visitatore: Daniel

Da alcuni anni mi sono appassionato di fitness-sala pesi e fino a qualche mese mi allenavo 4-5 volte a settimana completando la scheda dei vari esercizi più o meno 1 ora e mezza  massimo 2 al giorno. Mi sono fermato con questo ritmo perché mi è stato detto che sottoponevo il mio corpo a troppo stress. Ora mi alleno 3 volte a settimana 1 ora al giorno con pesi moderati senza eccessivo sforzo con 10 minuti di cyclette o tappeto pre e post allenamento. Vado però in una palestra un po’ “fai da te”. Vorrei sapere come comportarmi in futuro per tenere in salute cuore, muscoli e fisico in generale. 

Niente “fai da te”, perché lo sport è sempre legato a incognite, a eventuali problemi improvvisi che solo una persona esperta, laureata in Scienze Motorie, sa come gestire.

Tra l’altro con il “fai da te” c’è sempre il rischio di entrare in una “routine psicologica” che può portare al non corretto svolgimento degli esercizi. E a quel punto senza una guida diventa difficile correggersi.  

Consideri che quello che lei compie non è esercizio fisico, nei tempi e modi, che può servire alla prevenzione cardiovascolare. Ho spesso scritto che l’attività fisica è un farmaco e come tutti i farmaci può avere seri effetti collaterali.

Per stare bene bastano tre ore settimanali, massimo quattro se si è giovani e in buona forma, con riscaldamento, esercizi di potenziamento ed allungamento muscolare. E chiaramente come detto serve sempre essere seguiti da qualcuno.

Con la collaborazione del docente di fitness Serena Pompilio

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RICCARDO GUGLIELMI – Medico cardiologo sportivo Specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare e cardioangiochirurgia, è stato Direttore della Cardiologia Ospedaliera “Luigi Colonna” del Policlinico di Bari e docente di cardiologia presso la Scuola di specializzazione in medicina dello Sport dell’Università di Bari.

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