Letto: 569 volte
CARPINO - Dal 4 al 10 agosto il centro storico di Carpino in provincia di Foggia ospita la ventiduesima edizione del "Carpino folk festival", quindici concerti per sei serate all'insegna della musica, della danza e del teatro di matrice popolare.

La manifestazione è un omaggio alla storia del canto popolare italiano e ripercorrerà modi e forme espressive del patrimonio etnomusicale dei popoli dei paesi del mondo.

Il programma del festival pertanto abbraccerà diverse discipline artistiche: dallo storytelling, l'innovativo metodo di narrare con la retorica, all'arte del teatro civile e popolare, alla musica nelle sue varianti legate alla popular music e musica tradizionale (folk e etnica) toccando anche la world music. Il tema scelto per quest'anno è "Memorie dal sottosuolo", richiamando l'insito attaccamento alla tradizione che di volta in volta si rinnova e si reinventa nella musica tradizionale garganica.

Gli ospiti previsti per questa edizione sono Vinicio Capossela, che dedicherà un concerto alle musiche locali e a Matteo Salvatore, ispiratore del festival. Sul palco salirà anche il cantautore italiano Maldestro che presenterà il suo ultimo album "I muri di Berlino", lo spettacolo "Canti, ballate e ipocondrie d'ammore" di Canio Loguercio e Alessandro D'Alessandro e il live del chitarrista e cantautore nigerino Bombino (che presenterà il suo ultimo album "Azel").

L'evento prevede anche laboratori, convegni, tavole rotonde, workshop, presentazioni letterarie e cinema.

Il programma completo è in fase di aggiornamento sul sito ufficiale del festival.
Dove :
Carpino (Foggia) - centro storico
Dal :
Al :
Prezzo :
ingresso libero
Sito :
Vedi sito
Tipo evento :
Musica
Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved