Bari, Settimana della mobilità: per la città corsi gratuiti e biciclettate
BARI - Da sabato 16 a sabato 23 settembre Bari ospita in varie location la Settimana della mobilità, iniziativa voluta dalla Commissione Europea al fine di promuovere eventi mirati a incentivare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata, a razionalizzare gli spostamenti quotidiani, a scegliere modalità di trasporto intelligenti ed ecosostenibili. Il mezzo di trasporto privilegiato scelto per questa iniziativa è la bicicletta.
L'evento è organizzato da Fiab Bari Ruotalibera. Di seguito il programma completo dell'iniziativa:
- Sabato 16 alle 10,30 nel padiglione del Comune di Bari in Fiera, si terrà il convegno "BiciPlan CMB" e "ComuniCiclabili" durante il quale sarà illustrato il biciplan metropolitano. Alle 18 presso la VeloStazione (Corso Italia 64) l'assessore allo sport Pietro Petruzzelli parteciperà alla premiazione dei tre vincitori del concorso di fotografia "Biciclet-ti-amo".
- Domenica 17 settembre appuntamento con la pedalata cittadina Bike day, aperta a grandi e piccoli, per promuovere l'uso della due ruote sul percorso Bari-Torre a Mare, con partenza alle ore 9 da parco 2 Giugno, impegnando esclusivamente il lungomare. Sarà possibile effettuare le iscrizioni direttamente a parco 2 Giugno.
- Lunedì 18, mercoledì 20 e venerdì 22 settembre sono in programma due corsi gratuiti: Tutti in Bici, riservato agli adulti per imparare ad andare in bici e Pedalare in sicurezza, rivolto agli studenti. Gli incontri si svolgeranno alle 15 presso la scuola Zingarelli di Bari.
- Martedì 19, giovedì 21 e martedì 26 settembre è previsto l'ABC della bicicletta, un corso di piccola manutenzione della bicicletta per sapere cosa portare sempre con sé e come poter intervenire da soli in caso di piccoli inconvenienti, come la foratura di una ruota. La tre giorni avrà inizio alle ore 20 e si svolgerà nella sede di Ruotalibera.
- Venerdì 22 settembre, dalle 7 alle 9, sarà la volta di Bike to work, l'iniziativa finalizzata a monitorare i ciclisti urbani e capire in quanti utilizzano, per quali percorsi e lunghezze, le due ruote come mezzo alternativo ai veicoli a motore. Alle 20.30 in piazza del Ferrarese ci sarà Pedali nella notte special, in collaborazione con Michele Fanelli e il Comitato Parco del Castello.
- Sabato 23 settembre l'iniziativa si concluderà con Pedalando per il quartiere di Poggiofranco, con partenza dalla chiesa Don Guanella alle 16.



Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)