di Mina Barcone

L'addio al cinema Ambasciatori, ultimo monosala: «Gestione impossibile»
BARI - Un cartellone vuoto, una serranda gialla abbassata e un altro cinema di quartiere chiude i battenti a Bari: l’Ambasciatori di via Toma (vedi foto galleria). A metà giugno anche l’ultimo dei monosala non d’essai presente a Bari, ha quindi alzato bandiera bianca. I motivi ce li spiega Francesco Santalucia, ex gestore del cinema e attuale responsabile del multicinema Galleria.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

«Non potevamo far altro che chiudere – afferma Santalucia -. La perdita era di decine di migliaia di euro, una gestione impossibile da sostenere. Le entrate giornaliere continuavano vertiginosamente a scendere a fronte di spese molto alte quali quelle per le bollette e l’affitto del locale. Con il passaggio al digitale previsto per dicembre di quest’anno – sottolinea il manager - avremmo poi dovuto sostenere un grosso esborso di denaro per mettere a norma la sala, visto che la Regione copre solo una parte del costo. E poi, diciamocelo chiaramente, è ovvio che oggi lo spettatore preferisce un multisala, che gode di più qualità e miglior tecnologie rispetto a un monosala».Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)

E quindi dopo il Jolly, il Royal, l'Odeon,  l'Orfeo, il Nuovo Palazzo (solo per citare alcuni dei cinema un tempo più conosciuti in città), anche l’Ambasciatori deve arrendersi allo strapotere delle multisala Galleria e Showville. Resistono i cinema d’essai, che fanno parte del “Circuito d’autore”  promosso dall’Apulia Film Commission e finanziato con fondi europei. Senza questo aiuto anche l’Abc , il Piccolo e il Nuovo Splendor avrebbero da tempo chiuso i battenti.Notizia di proprietà della testata giornalistica © Barinedita (vietata la riproduzione)


E poi c’è la mezza eccezione dell’Armenise. Il cinema di via Pasubio, che comunque ha due sale, resiste all’avanzata delle multisala.  «Restare a galla non è facile - ci confida il gestore - ma non è impossibile. Certo – sottolinea - dobbiamo fare i conti con tanti altri fattori come la digitalizzazione delle sale e le notevoli spese da sostenere, ma la qualità dei film che proiettiamo vanno incontro alle esigenze del nostro pubblico e ci permette di avere delle entrate stabili».


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Mina Barcone
Scritto da

Lascia un commento


Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Partita IVA 07355350724
Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved - Tutte le fotografie recanti il logo di Barinedita sono state commissionate da BARIREPORT s.a.s. che ne detiene i Diritti d'Autore e sono state prodotte nell'anno 2012 e seguenti (tranne che non vi sia uno specifico anno di scatto riportato)