di Comunicato stampa del Comune di Bari

"I Giochi d'un Tempo": nonni e bambini insieme per divertirsi con le tradizioni
BARI - È stato presentato questa mattina, a Palazzo di Città, il progetto "I Giochi d'un Tempo" dell'associazione Lab 4 Project, tra i vincitori dell'edizione 2018 di "Orizzonti Solidali", il bando di concorso promosso dalla Fondazione Megamark in collaborazione con i supermercati Dok, A&O, Famila e Iperfamila.

Si tratta di attività progettuali, in programma dal prossimo 20 novembre fino a giugno, dedicate alle persone anziane e ai bambini e ispirate ai giochi di una volta, ai laboratori artigianali, creativi e della tradizione gastronomica del nostro territorio.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Nel corso di questi mesi si terranno tre appuntamenti in quattro scuole d'infanzia e primarie di Bari (scuola Pinuccia Modugno, istituti comprensivi Garibaldi e Umberto I - San Nicola e XI circolo didattico San Filippo Neri), durante i quali i frequentatori del Centro anziani comunale e giovani inoccupati insegneranno a circa 500 bambini una serie di attività ludiche e laboratoriali tipiche del passato, con il supporto di educatori specializzati.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.


I bambini potranno imparare a divertirsi con la trottola, la molla, con il cerchio e tanti altri giochi e conoscere la preparazione dei piatti della cucina tradizionale. Obiettivo del progetto è quello di far rivivere agli anziani i momenti del loro passato e far conoscere alle giovanissime generazioni la storia di giochi semplici, aggregativi e coinvolgenti dalla grande valenza educativa.Notizia pubblicata sul portale barinedita.it e di sua proprietà.

Al termine degli incontri scolastici saranno organizzati due eventi: una giornata da trascorrere in una masseria didattica, dove tutti insieme potranno giocare, preparare e mangiare pietanze dei nostri nonni e ammirare da vicino i prodotti della terra, e le Olimpiadi dei giochi d'un tempo, incentrate sulle attività ludiche mostrate nel corso delle fasi progettuali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA Barinedita



Lascia un commento
  • Emanuele Zambetta - A fine anni '80, mio fratello nei giardinetti pubblici faceva ancora le gare con le trottole, che le verrùzze! Iève menùnne ma m'arrecòrdeche bbùune!
  • 

Powered by Netboom
BARIREPORT s.a.s., Via Fiume 18/20
70127 Bari (BA) - Copyright BARIREPORT s.a.s. All rights reserved